Volontariato ambiente
Projects Abroad lavora per la tutela dell’ambiente e della fauna selvatica. I volontari per l’ambiente prestano un prezioso contributo nell’ambito di una grande varietà di ecosistemi – giungla amazzonica, savana africana, barriera corallina e altre – in Africa, America Latina, Asia. Al fianco dei nostri partner locali, i volontari si impegnano per la protezione di flora e fauna, la riforestazione delle mangrovie, la realizzazione di studi sulla biodiversità, la sensibilizzazione delle comunità locali e la promozione dell’agricoltura biologica. Se sei uno studente, la tua missione può essere convalidata come stage o tirocinio convenzionato nell’ambito dei tuoi studi (ecologia, biologia, gestione della fauna selvatica, ecc) .. Ma tutti gli amanti della natura e degli animali sono i benvenuti – non sono richieste qualifiche particolari per diventare volontari per l’ambiente!
Le missioni di volontariato ambiente di Projects Abroad si svolgono in vari ecosistemi. Oltre ad essere coinvolti attivamente per la tutela dell’ambiente, i volontari hanno il privilegio di vivere in aree naturali di straordinaria bellezza (parchi nazionali, riserve naturali) e vedere animali affascinanti.
Alcuni dei progetti classificati come Veterinaria e recupero degli animali possono in realtà anche rientrare nella categoria Volontariato ambiente, come quello per la tutela deipinguini in Sud Africa o degli orsi bruni in Romania.
Le attività in cui i volontari per l’ambiente sono coinvolti sono varie e rientrano principalmente in tre categorie:
Ricerca scientifica sulle diverse categorie di animali: uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, farfalle, ecc.
Una visione chiara sulla biodiversità e sull’evoluzione della popolazione è essenziale per sviluppare piani di gestione adeguati per le aree in cui interveniamo. Il nostro staff locale forma e segue i volontari nelle attività di identificazione delle specie.
Lavori manuali piantare alberi, costruire punti di osservazione, proteggere le grotte, contribuire alle manutenzione delle strade e alla pulizia delle spiagge, prendersi cura degli animali in cattività, creare pannelli esplicativi in varie lingue e tanto altro. Questi sono solo alcune delle tante cose da fare nell’ambito dei progetti di volontariato per l’ambiente.
Educazione ambientale informare e sensibilizzare popolazione locale e / o turisti sull’importanza degli ecosistemi e sui comportamenti più adeguati per la loro tutela.
Tra i nostri partner nei vari Paesi in cui lavoriamo figurano:
- Parchi Nazionali
- Riserve Naturali Private
- ONG, associazioni ambientaliste
- Istituti di ricerca
- Amministrazioni pubbliche per la tutela della natura e dell’ambiente
Missioni di volontariato ambiente riconosciute come stage e tirocini all’estero
Se sei uno studente e il tuo percorso prevede un tirocinio, i nostri partner possono firmare una convenzione e rilasciare un attestato al termine della missione.
Questo può essere particolarmente interessante per gli studenti in:
- Biologia
- Ecologia
- Conservazione e gestione della natura
- Conservazione e gestione della fauna selvatica
Alloggio e accoglienza per i volontari per l’ambiente
Per definizione, i nostri progetti di volontariato ambiente si svolgono in aree naturali protette e lontane dalla città. Così, i volontari per l’ambiente alloggiano presso foresterie o campi immersi nella natura. Le condizioni sono basiche e per la maggior parte dei volontari questo accresce ancora più il fascino del progetto e l’unicità dei luoghi.
Durante il fine settimana, si organizzano gite in città per dare ai volontari l’opportunità di controllare la posta elettronica, fare telefonate a casa, sbrigare alcune faccende o semplicemente godersi la città.
La situazione è un po’ diversa per i progetti in India, Mozambico e Thailandia, dove i nostri progetti si svolgono in aree vicine ai centri urbani. Risultano quindi un’alternativa valida per chi non vuole rinunciare alla vita di città.
Per informazioni scrivere a info@projects-abroad.it
(Fonte: “Projects-abroad.it”)