16 mercoledì Gen 2013

Marocco, Festival dell’hennè

Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.

hennè tattoo tatuaggio tattoos hennaUn viaggio per conoscere un’arte antichissima, tutta femminile che ha raggiunto un altissimo grado di raffinatezza e ha mantenuto della tradizione tutta la densa simbologia e i significati beneaugurali: l’henné. L’oasi di FoumZguid (Tata) è al centro della principale zona di produzione di questa pianta in Marocco e l’henné che produce è di ottima qualità: molto profumato, di colore intenso e persistente. E’ un prodotto che sposa l’economia con la tradizione culturale, coinvolge gli uomini nella produzione, e le donne nella lavorazione e nell’utilizzo, unisce i lavori dei campi e i momenti di festa in cui le donne si adornano. Inoltre l’henné è un prodotto di largo consumo a livello nazionale, quindi fa dialogare la città e la campagna, il sud e il nord.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori.

Obbligatorio il passaporto in corso di validità.

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da un referente locale, parlante italiano, della rete di economia solidale “Réseaux” la quale comprende diverse associazioni marocchine ed italiane tra cui l’Associazione di migranti marocchini SopraiPonti di Bologna.

Livello di difficoltà

Gli spostamenti previsti sono di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore circa).

La sistemazione iniziale è presso una famiglia con divani-letto marocchini e bagno in comune, mentre il resto del viaggio ci saranno delle case di accoglienza gestite dalle associazioni locali, con camere doppie e triple con bagni in comune. Munirsi di sacco a pelo invernale.

Il programma ed altre informazioni sui costi e le modalità sul sito: www.viaggiemiraggi.org

Fonte: “Viaggiemiraggi.org”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Protected by WP Anti Spam

Un pensiero su “Marocco, Festival dell’hennè

  1. chiosi giordano

    HO visto la festa in gennaio è stata bella .Vorrei sapere se viene fatta anche nel prossimo anno e quando . Graz . Giordano Chiosi

    Replica