05 giovedì Nov 2015

Lieto evento al bioparco ZOOM di Torino: è nato un cucciolo di Siamango

gibboneSiamango_cucciolo_ZoomTorino_Sumatra-7-300x168Nuova nascita al bioparco ZOOM di Torino! Pochi giorni fa è nato un cucciolo di siamango, la specie più grande tra tutti i gibboni ed originaria del Sud-est asiatico.

E’ nato infatti pochi giorni fa un cucciolo di siamango (Symphalangus syndactylus), la specie più grande tra tutti i gibboni, originaria del Sud-est asiatico. Il piccolo, che alla nascita pesa circa 500-600 gr, è il primo nato della coppia di siamanghi arrivati a ZOOM Torino nel 2011 grazie al programma d’interscambio tra bioparchi appartenenti all’EAZA (associazione che riunisce tutte le più prestigiose strutture zoologiche europee). E’ il settimo siamango che quest’anno nasce in un giardino zoologico EAZA* secondo i dati dell’EEP coordinator della specie.

Il cucciolo non ha ancora un nome perché per il momento non è possibile determinarne il sesso, la mamma,  infatti, lo tiene stretto e al riparo da occhi indiscreti!

Il papà, Kiang, è un giovane maschio di 8 anni e arriva dal parco Besancon (Francia), mentre la mamma, Queenia, ha 7 anni ed è arrivata dal parco di Dortmund (Germania).

La coppia, che vive nell’habitat Sumatra, in un’isola interamente a loro dedicata, ha una storia molto particolare ma nello stesso tempo romantica:  Queenia, infatti, all’inizio, essendo molto giovane, aveva un po’ paura di Kiang, un maschio molto esuberante e “insistente”, ma dopo le prime settimane ha ceduto al corteggiamento e da allora sono diventati inseparabili. Questo comportamento è naturale anche in natura, infatti i gibboni formano coppie monogame, ma è particolare vedere una forma così forte di affetto in cui il maschio dedica mille attenzioni alla femmina. Qualche tempo fa, ad esempio, Queenia è stata operata a causa di un banale incidente, ed è dovuta quindi restare separata da Kiang per qualche ora. Per tutto il tempo Kiang era agitato e molto triste, al ritorno di Queenia l’ha abbracciata a lungo e da allora, guai a separarlo da lei!

Ora, a soli due anni dal loro primo incontro, ed avendo entrambi raggiunto la maturità sessuale (intorno ai 6 anni), hanno avuto finalmente, per la gioia di tutti i keeper del bioparco, il loro primo cucciolo.
Ma la gioia è soprattutto loro! E’ emozionante infatti vedere come Queenia dedichi mille attenzioni al piccolo e Kiang la aiuti. Non appena è nato il cucciolo, ha iniziato a vocalizzare per due ore consecutive “per comunicare a tutti che è diventato papà”!

“Siamo davvero molto contenti del lieto evento – afferma Valentina, biologa del parco – soprattutto perché i gibboni partoriscono ogni 2/3 anni, dopo 7-8 mesi di gestazione, dando alla luce un solo piccolo alla volta. Vogliamo quindi goderci il nuovo arrivato al massimo e riservare a lui tutte le attenzioni che merita!”

“La nascita di un cucciolo è sempre un evento molto commovente per tutto lo staff – commenta Daniel Sanchez, Responsabile Dipartimento Zoologico ZOOM Torino – La riproduzione è indice di benessere dell’animale e in questo caso, inoltre, rappresenta un successo perché testimonia come la coppia sia compatta ed in armonia e come, non appena raggiunta la maturità sessuale, abbia subito dato alla luce un cucciolo sano e vivace”.

I siamanghi sono segnalati come “in pericolo” dalla lista rossa della IUCN (International Union for Conservation of Nature). La loro sopravvivenza è legata infatti al mantenimento dell’habitat nel quale vivono e all’eliminazione del problema del bracconaggio.

Zoom Torino
Strada Piscina, 36
10040 Cumiana (TO)
Tel. 011 9070419
fax 011 9070763
info@zoomtorino.it

Fonte: www.guidabimbi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Protected by WP Anti Spam